Descrizione
In un’ottica di sensibilizzazione della popolazione, l’Amministrazione mette a disposizione a titolo gratuito numero 1 blister di prodotto larvicida per ciascun capo famiglia, da ritirarsi presso la sede municipale negli orari di apertura al pubblico
La migliore azione di prevenzione contro le zanzare si attua ostacolando la proliferazione e la crescita delle larve.
L’intervento dell’ente pubblico non è sufficiente a contenere la popolazione di zanzara tigre. È quindi necessario che tutti i cittadini collaborino in tal senso, adottando sistematicamente semplici regole nella gestione di giardini, cortili, orti, campagne, etc., volte a ridurre il più possibile i focolai larvali all’interno delle proprietà private (v. depliant informativo allegato)
Quando non è possibile evitare i ristagni d’acqua - come nei pozzetti stradali, nelle caditoie e nei grigliati per la raccolta dell’acqua piovana o nei tombini - è indispensabile utilizzare larvicidi a cadenza regolare nella stagione estiva. I larvicidi si possono facilmente acquistare in farmacia (larvicidi biologici) o in negozi specializzati (larvicidi di sintesi).
Si richiede la gentile collaborazione da parte della popolazione nel supportare l’azione che il Comune svolge negli spazi pubblici tramite semplici regole da adottare sistematicamente nella gestione di giardini, cortili, orti, campagna, etc., per contenere la popolazione di Zanzara Tigre.
Al seguente link https://vettoritrentino.it/material è possibile trovare il materiale informativo completo messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento per la lotta alla Zanzara Tigre.