Ti trovi in:

Home » Territorio » Il paese di Giovo » Le feste a Giovo

Menu di navigazione

Territorio

Le feste a Giovo

di Giovedì, 17 Settembre 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Ottobre 2015

Elenco delle feste annuali a Giovo

Ogni anno la terza domenica di settembre si svolge al parco giochi di via San Nicolò a Ville di Giovo la festa della Madonna addolorata. La manifestazione viene organizzata dai giovani del paese in collaborazione con gli alpini di Ville e Valternigo che ogni anno dispongono di un fornitissimo ristoro.

Immagine decorativa

La Festa dell'Uva è una suggestiva festa che si svolge a Verla di Giovo l'ultimo fine settimana di settembre e che vede il clou la domenica con la sfilata dei carri allegorici.

Da quasi 60 anni a Verla di Giovo in valle di Cembra è viva la tradizione di festeggiare il tempo della vendemmia: per chi crede alla confusione dei generi, al vortice dei sapori, all'incalzare dei suoni, alla rinascita degli elementi sul far dell'autunno. La domenica della Festa dell'Uva si tiene la suggestiva sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico. Mentre venerdì e sabato vi sono numerosi stand enogastronomici, mostre e musica che allietano le numerose persone che ogni anno accorrono a questa manifestazione clou per la valle di Cembra.

Ogni anno a Palù di Giovo si festeggia la Quarta de lui. Tradizionale festa organizzata dagli alpini la quarta settimana di luglio nel piazzale del Palazzetto dello sport all'insegna della musica e del divertimento.

Immagine decorativa

Ogni anno a Verla di Giovo la terza settimana di luglio si svolge la tradizionale festa "El Sagron" organizzata dal Gruppo Verla Iniziative.

Ormai da qualche anno un mese prima circa della festa si svolge la Summer cup, ovvero un torneo di calcio a 5 al campetto in erba sintetica a Verla di Giovo.

Durante la terza settimana di luglio, da qualche anno, viene organizzato un torneo di beach volley in piazza Rosmini a Verla che attira moltissimi giovani della zona.